5 miti da sfatare sui capelli secondo i professionisti parrucchieri
Ti piacerebbe donarti un nuovo colore alla tua chioma ma hai il timore che il trattamento possa rovinare definitivamente i tuoi capelli e vorresti saperne di più? Hai letto che la forfora è causata dalla secchezza del cuoio capelluto ma non sei sicuro che questa informazione sia corretta e ti piacerebbe avere qualche suggerimento da parte degli esperti?
Oppure sei curioso di scoprire quali sono i falsi miti esistenti sui capelli e cosa ne pensano gli esperti parrucchieri?
Ecco un articolo con i 5 miti da sfatare sui capelli!
Fermati per qualche minuto per leggere questo articolo che noi di Righetto& Guanti, parrucchieri dal 1985 a Torino, abbiamo scritto per raccontarti quali sono le false credenze nel mondo dell’hairstyle.
Vedremo quali sono i miti più diffusi e ti daremo tutte le informazioni più corrette. Questo ti permetterà di scegliere con consapevolezza quali sono i trattamenti per capelli che potrai scegliere senza problemi e come donare alla tua chioma un nuovo aspetto più fresco e glamour.
Buona lettura!
5 falsi miti sui capelli: tutte le informazioni degli esperti parrucchieri
Come immagino già saprai, ci sono tantissimi falsi miti sui capelli che possono condizionare le nostre scelte di cambiare look per il timore che possano crearci dei problemi.
Per questo motivo, noi di Righetto & Guanti, parrucchieri a Torino da oltre 30 anni, abbiamo pensato di individuare i 5 falsi miti che abbiamo più frequentemente sentito e che oggi desideriamo sfatare.
- Strappare i capelli bianchi ne fa crescere altri
Uno dei falsi miti più diffusi riguarda i capelli bianchi, in particolare la falsa credenza che strappare un capello bianco ne faccia crescere di altri.
Questo è, appunto, un falso mito e adesso ti spieghiamo perché.
Il bulbo pilifero contiene un solo capello per cui strappare un capello bianco non può farne crescere altri. Sicuramente è buona regola non strappare i capelli in quanto lo strappo crea una micro-infiammazione della sede del bulbo pilifero che potrebbe causare altri fastidiosi inconvenienti.
- Tinte e permanenti fanno rovinare i capelli
Anche questa è una delle credenze più diffuse nel campo dell’hairstyle, ma adesso ti daremo tutti i dettagli sul perché usare la tinta o la permanente non danneggiamo la chioma, se il servizio di colorazione viene eseguito da professionisti del colore che utilizzano prodotti sicuri e di qualità proprio per evitare che le sostanze che interagiscono tra loro nel processo di colorazione possano rovinare i capelli.
In base alla tipologia di colorazione scelta, poi, le cose cambiano in quanto, ad esempio con le colorazioni semipermanenti o temporanee o con le colorazioni naturali i pigmenti di colore si poggiano nella parte più esterna del capello e durano pochi lavaggi.
- Spazzolare i capelli prima di andare a dormire li rende forti e luminosi
I 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire sono anch’essi un falso mito da sfatare. Pettinare troppo e, eventualmente, con troppa foga, i capelli, rischia soltanto di farli spezzare e sporcare più velocemente in quanto il sebo delle radici si distribuisce sulla lunghezza.
- La forfora è sinonimo di secchezza del cuoio capelluto
Un altro falso mito riguarda la connessione tra forfora e secchezza del cuoio capelluto. Infatti, tanti pensano che la comparsa della forfora sia dovuta al fatto che il cuoio capelluto sia secco.
In realtà, la forfora è causata da due elementi:
- Ricambio cellulare accelerato del cuoio capelluto
- Eccesso di sebo
Se soffri di forfora, evita shampoo oleosi e utilizzata prodotti d qualità antiforfora delicati per ristabilire l’equilibrio della cute.
- Tagliare i capelli li fa crescere più in fretta
E siamo giunti all’ultimo falso mito selezionato. Infatti, tagliare i capelli non li fa crescere più in fretta o più forti o più numerosi in quanto il numero dei follicoli piliferi è determinato da fattori genetici che non hanno a che fare con il taglio.
Sicuramente, fare ogni tanto un taglio periodico per evitare che le punte si possano sfibrare, può migliorare il benessere della tua chioma.
Righetto & Guanti: parrucchieri a Torino dal 1985
Noi di Righetto & Guanti, siamo parrucchieri dal 1985 a Torino con 5 saloni. Da oltre 30 anni ci occupiamo del benessere dei tuoi capelli con servizi di hairstyle personalizzati per farti sentire sempre a tuo agio in ogni situazione.
Nei nostri 5 saloni a Torino troverai professionisti parrucchieri che abbiamo personalmente formato per offrire ai nostri clienti servizi di alta qualità e professionalità per tutte le esigenze.
In ogni servizio, in ogni nostra consulenza personalizzata c’è tutta la nostra passione e dedizione per un lavoro che svolgiamo da oltre 30 anni.
Tutti i nostri prodotti sono scelti e selezioni tra quelli delle migliori marche per servizi di parrucchiera di qualità per preservare il benessere del tuo cuoio capelluto e per restituire alla tua chioma luminosità, volume e bellezza.
Noi di Righetto & Guanti siamo un team di professionisti del capello che, ogni giorno, mette al servizio dei propri clienti la propria passione per questo lavoro, proponendo servizi innovativi, di qualità e di tendenza, dal taglio ai servizi tecnici alle tante proposte di colorazione che potrai richiedere nei nostri saloni a Torino.
Se desideri cambiare il tuo look o restituire splendore alla tua chioma, non esitare a venirci a trovare. Contattaci per un appuntamento in uno dei 5 saloni presenti a Torino. Il nostro team di parrucchieri sarà a tua disposizione con una consulenza personalizzata.