Skip to content

Come scegliere il taglio di capelli adatto al tuo viso: la parola degli esperti parrucchieri

Sei pronta a cambiare taglio di capelli ma non sai come scegliere quello più adatto al tuo viso e soprattutto a chi rivolgerti? Hai letto che per cambiare look e acconciatura con un taglio diverso dal solito è fondamentale capire quale taglio possa adattarsi ai tuoi lineamenti e vorresti qualche consiglio da parte di esperti parrucchieri? Oppure sei curiosa di scoprire quali sono le regole degli hair-stylist per consigliare un nuovo taglio di capelli?

Ecco un articolo con tutte le informazioni che stai cercando!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Righetto & Guanti, parrucchieri a Torino dal 1986, abbiamo pensato di scrivere per darti alcuni consigli se hai intenzione di cambiare il taglio di capelli. Vedremo insieme come il taglio di capelli debba valorizzare i tuoi lineamenti, esaltando i pregi e minimizzando i piccoli difetti del viso, in modo da mantenere in equilibrio le geometrie che definiscono i dettagli della faccia.

Per questo motivo, se sei decisa a cambiare taglio di capelli, ti suggeriamo di continuare a leggere.

Buona lettura!

Tutti i consigli su come scegliere il taglio di capelli in base al viso

Sicuramente scegliere il taglio di capelli non è facile soprattutto quando se desideri regalarti un nuovo look. Quindi, se vuoi sperimentare un nuovo taglio di capelli, è fondamentale fare attenzione alle geometrie che definiscono il tuo viso per poter mantenere equilibrio ed armonia.

Adesso vediamo quali sono i fattori da considerare in base alla tipologia di viso. Per darti qualche indicazione più specifica abbiamo pensato di analizzare i tipi di viso più diffusi:

  • Viso triangolare
  • Viso quadrato
  • Viso tondo
  • Viso magro
  • Viso con doppio mento

1) Viso triangolare

Se hai un viso triangolare, in cui i contorni della parte inferiore del viso sono più accentuati rispetto alla parte superiore, è importante scegliere un taglio di capelli che ti aiuti a creare volume e movimento sulla parte superiore in modo da riproporzionare il viso. Per questo motivo potresti optare per un taglio corto o di media lunghezza, eventualmente scalato per regalarti un poter quel tocco di movimento.

Ti consigliamo, poi, di evitare capelli lunghi e simmetrici in quanto questa tipologia di taglio rischia di accentuare ancora di più la parte inferiore del viso. 

2) Viso quadrato

Se il tuo viso è, invece, quadrato, potresti orientarti verso tagli corti, medi o lunghi, che creino movimento soprattutto alla radice, in modo da allungare idealmente il viso, valorizzando i tuoi lineamenti. Evita tagli troppo corti, lisci o geometrici in quanto rischiano di accentuare il tuo viso quadrato. Se desideri poi addolcire il viso, ti consigliamo anche di aggiungere una frangia morbida per incorniciare il volto e attenuare la forma squadrata.

taglio corto a torino

3) Viso tondo 

Se il tuo viso è, invece, tondo ti consigliamo un taglio che lo allunghi un po’, scegliendo un taglio corto scalato e puntando a creare volume alle radici, oppure valuta un taglio medio per alleggerire il viso, eventualmente scalato. Queste tipologie di taglio ti permettono di mantenere il volume sulle punte senza accentuare la forma tonda  

4) Viso magro  

Se il tuo viso è lungo e magro, invece, è fondamentale scegliere un taglio che crei volumi ai lati del volo per riempirlo. Scegli il caschetto fino al mento, eventualmente creando delle onde per donare volume e ammorbidire le parti del viso più spigolose. Valuta anche la frangetta piena e lunga fino alle sopracciglia per un ovale più definito.

5) Viso con doppio mento

Se hai un viso che tende ad essere un po’ paffuto e tondo, il taglio di capelli dovrà essere scelto con cura per allungare visivamente una forma ovale.  Per questo motivo scegli tagli che donino maggior volume sulle radici e che siano scalati sulle lunghezze per non appesantire ulteriormente la parte centrale del viso. Quindi, potrai optare per un caschetto medio e scalato per snellire il viso.

Righetto & Guanti per il tuo nuovo look: parrucchieri da oltre 30 anni

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare il tuo solito taglio di capelli e vorresti donare al tuo viso freschezza e armonia con un nuovo look, noi di Righetto & Guanti, parrucchieri dal 1985, siamo a tua disposizione. Da oltre 30 anni ci occupiamo delle chiome dei nostri clienti suggerendo la tipologia di taglio più adatta a valorizzare il loro volto, facendoli sentire sempre a loro agio.

 

taglio frangia a torino

Nei nostri saloni a Torino troverai professionisti parrucchieri, consulenti del capello che abbiamo formato personalmente per offrire sempre qualità, professionalità e attenzione ai dettagli, trasmettendo in ogni singolo lavoro tutto il nostro amore per ciò che da anni facciamo con passione e dedizione.  

In base ai tuoi lineamenti del viso, ti proponiamo diverse opzioni di taglio tra i quali scegliere per minimizzare qualche piccolo difetto del volto e ti daremo tutti i consigli più utili per imparare a gestire anche i tagli più coraggiosi, nella vita quotidiana con semplicità e rapidità.

Potrai scegliere ogni tipologia di taglio, dal corto, al lungo, a quello adatto per capelli ricci e potrai combinare al taglio di capelli anche un nuovo colore o un servizio tecnico, per donare alla tua chioma nuova forza e vitalità.

Inoltre, i nostri collaboratori sapranno consigliarti prodotti di alta qualità, che potrai trovare nei nostri saloni, più adatti ai tuoi capelli per mantenerli sempre in ordine ed in salute.

Noi di Righetto & Guanti siamo un team di professionisti del capello che ha fatto del mestiere di parrucchiere la propria passione, al servizio, ogni giorno, di tutte le persone che desiderano una chioma fluente e ordinata., con servizi innovativi, di qualità e di tendenza.

Se desideri cambiare il tuo look con un taglio nuovo e fresco ma non sai quale scegliere, affidati alla nostra competenza e professionalità. Contattaci per un appuntamento in uno dei nostri 5 saloni a Torino, saremo felici di offrirti una consulenza  personalizzata.

UNISCITI ALLA NOSTRA ESCLUSIVA COMMUNITY!

Iscrivendoti alla nostra newsletter, entrerai a far parte di un esclusivo circolo di appassionati di bellezza che, come te, cercano il meglio per la cura dei loro capelli. Non solo riceverai offerte personalizzate pensate solo per te, ma avrai anche accesso a consigli e guide specializzate, create dai nostri esperti, per mantenere i tuoi capelli sempre splendidi. E c’è di più: per festeggiare insieme il tuo compleanno, ti riserveremo un sorprendente regalo! Non perdere questa opportunità unica: iscriviti ora e lasciati coccolare da noi!